mercoledì 7 settembre 2011

ITALIA 1 MISTERO. I FANTASMI NON ESISTONO! IL DIAVOLO SI!

Su Italia Uno è ripresa la trasmissione Mistero. Sin dalle prime edizioni i conduttori e i suoi ospiti, si sono contraddistinti per aver fatto credere ai telespettatori  che i fantasmi, non solo esistono, ma anche che sarebbero anime defunte impossibilitate a tornare a “casa”. Senza mai spiegare quale o dove sarebbe la meta ultima delle anime vaganti, i fantasiosi presentatori hanno dato credito alle pseudo rilevazioni “scientifiche” di sedicenti ghostbuster ed operatori dell’occulto. L’apice della ridicolaggine è andata in onda Lunedì 5 settembre, quando il conduttore Daniele Bossari ha ringraziato (commuovendosi sino alle pelle d’oca) i cacciatori di fantasmi e una medium per aver liberato un’anima incatenata da un luogo infestato. Ciò che, non solo i conduttori di Mistero, ma anche la maggioranza della gente ignora, è che, come spiega la teologia cattolica (ma non i preti che hanno altro da fare, o forse più banalmente si vergognano a dirlo), nel momento del trapasso le anime vengono immediatamente giudicate da Dio, e indirizzate subito dopo all’inferno, al purgatorio o in paradiso. La teoria delle anime incapaci a transitare oltre il mondo materiale, è pertanto una mera supposizione folcloristica priva di qualsivoglia prova scientifica, filosofica e teologica. Evidentemente troppi film fantastici dal sapore vagamente new age hanno condizionato troppi italiani e troppi registi televisivi.  Gli esorcisti seri asseriscono che eventuali presenze spiritiche localizzate in siti particolari (prevalentemente in luoghi ove sono avvenuti omicidi o dove sono state praticate sedute spiritiche), sono totalmente imputabili alle presenze demoniache. La demonologia sancisce chiaramente che dietro ogni potenziale manifestazione spiritica, si cela certamente uno spirito maligno. Il motivo per cui la Bibbia vieta con parole severe qualunque contatto o tentativo di contatto con l’aldilà, è riconducibile alla consapevolezza delle Sacre Scritture (quindi ispirate da Dio, e quindi Vere) circa la “furbizia” del maligno. Il diavolo, precisa il Magistero,  opera generalmente attraverso la tentazione e l’inganno, è mentitore, “padre della menzogna” (Gv 8,44). Può ingannare, indurre all’errore, illudere. Come Gesù è la Verità, così il diavolo è il bugiardo per eccellenza. Lo scrittore francese Charles Baudelaire diceva che l’astuzia più perfetta di Satana consiste nel persuaderci che non esiste. Se si nutrissero dubbi sulla sorte delle anime dei propri cari: preghiere e messe di suffragio, altro che team di ghostbuster e zuzzurelloni sensitivi.
Gianni Toffali  Verona

6 commenti:

  1. "Come Gesù è la Verità, così il diavolo è il bugiardo per eccellenza."

    Veramente ieri mi ha telefonato Satana e mi ha detto "Oh, fra', stai all'occhio che io te do le dritte giuste ma Gesù fa lo splendido ebbasta, tutto fumo, nun te fida' mica eh!"

    Come faccio a capire chi ha ragione? LOL

    RispondiElimina
  2. chi ha ragione? guardi se il suo padrone ha lasciato il coperchio...

    RispondiElimina
  3. la trasmissione di Italia 1 è altamente diseducativa, diffonde notizie di pura fantasia con il rischio di influenzare persone fragili che potrebbero esserne plagiate, documenta situazioni psicologiche borderline al limite della psichiatria che andrebbero trattate in altra sede.
    Se una persona sente le voci non è veggente, è schizofrenica, se ha le visioni probabilmente ha livelli di glicemia oltre ogni limite umano oppure semplicemente è alla ricerca di notorietà e di attenzione in modo 'malato'. Io credo che ci sarebbero i termini per una denuncia alla magistratura per sfruttamento della credulità popolare o diffusione di false notizie .........

    RispondiElimina
  4. non sono d'accordo con il suo "negazionismo" radicale. per esperienza diretta, sono stato "disturbato" per ben vent'anni. poi di punto in bianco, è cessato tutto. non sono andato nè dal psichiatra, nè dal psicologo, nè dal mago. credo piuttosto a presenze demoniache, ma non certo ai fantasmi in senso stretto che non esistono. ad essere denunciati per sfruttamento della credulità popolare dovrebbero piuttosto essere gli atei che nella scuola pubblica predicano l'evoluzionismo e la teoria del caos.

    RispondiElimina
  5. Eh certo perché l'intera umanità ha avuto origine da Adamo ed Eva vero?
    Ma in tal caso i figli di Adamo ed Eva, che erano fratelli, hanno procreato fra loro? E a parte le problematiche etiche, come mai i loro figli hanno potuto procreare? Non hanno risentito di problemi al DNA?

    Gianni dai!!!

    RispondiElimina