venerdì 28 dicembre 2012

BESTIALITA DELLA CURIA VERONESE

La Chiesa Cattolica viene sovente accusata di poca “ permeabilità ” alla cultura laica. Molti uomini di Chiesa, tra cui il Card Martini e il Cardinal Ravasi, hanno ipotizzato che l’ apertura al “ mondo ” avrebbe beneficiato in primis la stessa cattolicità. Dopo la “ Cattedra dei non credenti ” e il “ Cortile dei gentili ” ideati dai summenzionati alti prelati, anche Verona nel suo piccolo, ha voluto aprire alla gaia modernità. Alcuni sacerdoti veronesi, convinti che il “ profano ” avesse qualcosa da insegnare al sacro, hanno pensato di mettere in scena una “ misa flamenca ”. Detto, fatto! Domenica 7 ottobre, una Chiesa veronese ha celebrato la prima messa flamenca in Italia. Come nelle migliori prime assolute, la Chiesa di San Fermo Maggiore è stata presa dall’ assalto da un’ orda di curiosi. Centinaia di ammiratori si sono riversati attorno all’ altare per assistere nel bel mezzo della Santa Messa, alle performance di una formidabile ballerina di flamenco giunta apposta dalla Spagna. I soddisfattissimi neo liturgisti hanno spiegato ai media che “ l’ invito è di svincolarsi dall’ appiattimento che ha abbassato il livello delle celebrazioni comuni, e dare spazio al linguaggio del corpo ed anche a tradizioni diverse “. Parole sacrosante! In effetti, la presenza del linguaggio di un corpo femminile, ha elevato il livello della celebrazione e attratto coloro che la domenica non vanno a messa. Se la sperimentazione “ profana ” è dunque andata a buon fine ( unica nota stonata, agli occhi dei celebranti, la presenza di alcuni credenti che all’ esterno della Chiesa stavano recitando un rosario di riparazione ), non sarebbe cosa buona e giusta che gli attuatori dell’ inculturazione della fede tenessero conto dei gusti della totalità dei fedeli curiosoni? Le analisi sociologiche hanno accertato che i giovani amano il genere freestyle, l’ età di mezzo la lap dance e gli anziani il tango. Si può forse mettere in dubbio che se le Messe fossero celebrate dalla gran sacerdotessa Cicciolina con un palo al posto dell’ altare, il riempimento delle Chiese non sarebbe assicurato? Dubbio: che i preti del terzo millennio vogliano riempire le chiese per adorare Gesù, o per saziare la loro fame di notorietà?
Gianni Toffali



16 commenti:

  1. Se questi "preti" (le virgolette sono più che dovute!!!) si considerano soddisfatti nel vedere le chiese riempirsi di "curiosi" in cerca di stravaganze, e per contro svuotarsi di autentici fedeli, contenti loro...Che immensa tristezza, però.
    Tommaso Pellegrino - Torino

    RispondiElimina
  2. Caro Tommaso, il guaio più grande non sono i preti laicamente creativi, ma i loro vescovi che li lasciano fare.

    RispondiElimina
  3. E non solo questo e un fatto mondeno della Chiesa di Verona, ma anche il fatto che per entrare nelle chiese di Verona devi pagare biglieto...mai visto una cosa simile in tutta Italia!!! VERGOGNA!

    RispondiElimina
  4. caro amico, ma non lo sai che a verona, Dio è uno, trino e soprattutto QUATTRINO? i preti progressisti (parlo in generale), vale a dire coloro che hanno sposato le comodità del mondo e della carne, adorano il portafoglio, nella stessa (anzi, molto più)in cui amano Dio...ops...le comodità del portafoglio a fisarmonica...

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. lo so che è da maiali credere in dio, dopotutto vi ha fatto a sua immagine e somiglianza (mia madre è credente e molto praticante).

    RispondiElimina
  7. tieni presente che ti ho risposto eccezionalmente...generalmente non rispondo ai bestemmiatori e ai sinistri...gente di serie b...un po come i froci tuoi amici....

    RispondiElimina
  8. grazie dell'attenzione, dio ladro!! Comunque ora so che anche le merdacce sanno scrivere, merdacce come te, il tuo schifosissimo dio e la troiona della madonna

    RispondiElimina
  9. grazie per come ti esprimi...cosi si capisce di quale pasta sono fatto gli atei come te...
    e comunque, quando passerai a peggiore vita, tienti pronte vagonate di cremine antiustionanti...il fuoco eterno in cui finiranno le caccole come te, è duro da sopportare...

    RispondiElimina
  10. e tu che chiami maiala mia madre che neanche conosci?? Ecco come si presentano i cristianacci. Sarai tu ad andare all'inferno, tu che non rispetti niente di quello che ha insegnato Gesù.

    RispondiElimina
  11. chi ha generato un maiale che parla...mi pare ovvio sia della stessa specie...

    RispondiElimina
  12. quindi anche tutti i cristiani praticanti sono maiali come il loro dio

    RispondiElimina
  13. corri ad aiutare il tuo compagno demente Bruno Volpe per la sua petizione contro il papa, visto che lui di petizioni ne capisce come voi due ne capite di donne.

    RispondiElimina
  14. grande VOLPE!!!

    http://www.petizioni24.com/dimissioni_per_papa_francesco_bergoglio_non_e_un_vero_papa

    RispondiElimina