venerdì 19 agosto 2011

SUORE DI CLAUSURA? VERE DONNE!

I media di tutto il mondo hanno riportato la notizia che una suora spagnola di clausura di 103 parteciperà alla Giornata Mondiale della Gioventù. Durante la rassegna stampa di Radio Radicale, il suo direttore Massimo Bordin, si è subdolamente chiesto se la suora entrata in convento nel 1927, fosse entrata di sua spontanea volontà. Evidentemente al conduttore di Radio Radicale, ma assieme a lui, sicuramente una buona fetta di italiani atei ed agnostici, pare impossibile che una persona possa donare l’intera esistenza a Dio. Ma lo scetticismo circa la scelta della vita claustrale, sfiora anche molti cattolici che hanno scambiato la Chiesa Cattolica per un’agenzia etico filantropica atta a debellare le povertà del mondo o a risolvere questione “profane” come la difesa dell’acqua o il rifiuto al nucleare. Spiace prendere atto che molti intellettuali laici e cattolici non sappiano che oltre alle Opere di Misericordia Corporali, esistono anche le Opere di Misericordia Spirituali. Le suore di clausura che dedicano l’intero arco della loro vita a pregare Dio e le anime dei defunti suppliscono a questa primaria funzione spirituale che molti cattolici hanno abbandonato. Le suore di clausura sono le vere eroine del terzo millennio, altro che starlette, veline ed escort.




Gianni Toffali

5 commenti:

  1. Ti ghà rason almeno stavolta! Ti xè un pocheto reasionario va beh! Ma i radicai li xè veri fioi d'un can!

    In quanto a la preghiera anca ti ghà rason, sposta le montagne!

    RispondiElimina
  2. a scanso di equivoci, i radicali li chiamo radicani...

    purtroppo l'uomo moderno non conosce il concetto di provvidenza derivante dalle preghiere...

    RispondiElimina
  3. non sono d'accordo....facile vivere pregando dentro muri di un convento,difficile affrontare il mondo fuori lavorando,e sopratutto crescendo i figli, le donne fuori si fanno un mazzo tanto......e non le santifica nessuno maria

    RispondiElimina
  4. se non credi all'efficacia della preghiera, normale considerare le monache di clausura delle vili fuggite dalla vita ordinaria.

    sappi che Cristo, le migliori le vuole per se...

    RispondiElimina
  5. Pregare le anime dei defunti? Semmai pregano PER le anime dei defunti...

    RispondiElimina