lunedì 26 luglio 2010

I NON CRISTIANI POTRANNO ENTRARE ANCHE LORO NEL PARADISO CRISTIANO

All'indomani dell'elezione del nuovo Papa, sugli organi di informazione veronesi il rabbino di Verona Crescenzio Piattelli, si è detto scettico della scelta aggiungendo che "il Cardinale Ratzinger è ben conosciuto per la sua intransigenza contro i non battezzati. Così almeno si espresse nella dichiarazione del 2000 in cui ribadiva l'assunto medioevale della Chiesa:" Extra ecclesia nulla salus", cioè, fuori della Chiesa non c'è salvezza".
Si evince che il rabbino Piattelli, nonostante Verona sia all'avanguardia sul campo del dialogo interreligioso, non conosca affatto la teologia cattolica. Anche se ad una prima lettura la locuzione può apparire integralista e medioevale (ammesso che il medioevo cattolico sia tutto da buttare), l'affermazione, spesso ripetuta dal Padri della Chiesa (Ratzinger non ha fatto altro che ripeterla), va formulata in modo positivo.
Semplicemente significa che ogni salvezza viene da Cristo-Capo per mezzo della Chiesa che è il suo Corpo. Il Catechismo della Chiesa Cattolica ai cap. 846/847 afferma "che il santo Concilio insegna, appoggiandosi sulla Sacra scrittura che la Chiesa pellegrinante è necessaria alla salvezza. Infatti solo Cristo è il mediatore e la via della salvezza; ora egli, inculcando espressamente la necessità della fede e del battesimo, ha insieme confermata la necessità della Chiesa, nella quale gli uomini entrano mediante il Battesimo come per la porta. Perciò non potrebbero salvarsi quegli uomini, i quali, non ignorando che la Chiesa cattolica è stata da Dio per mezzo di Gesù Cristo fondata come necessaria, non avessero tuttavia voluto entrare in essa o in essa perseverare...
Questa affermazione non si riferisce a coloro che, senza loro colpa, ignorano Cristo e la Chiesa: infatti quelli che senza colpa ignorano il Vangelo e la sua Chiesa, e tuttavia cercano sinceramente Dio, e sotto l'influsso della grazia si sforzano di compiere con le opere la volontà di Dio, conosciuta attraverso il dettame della coscienza, possono conseguire la salvezza eterna".
I non cristiani si mettano quindi il cuore in pace, se nella vita si comporteranno bene, entreranno anche loro con tutti gli onori, nel paradiso cristiano.
Gianni Toffali

Nessun commento:

Posta un commento