lunedì 26 luglio 2010

MA LE VIE DEL SIGNORE NON SONO INFINITE?

Caro Direttore, “Cristo ha costituito sulla terra un'unica Chiesa, che si identifica pienamente solo nella Chiesa cattolica e non nelle altre comunità cristiane”. E' quanto afferma il nuovissimo documento redatto dalla Congregazione vaticana per la Dottrina della Fede approvato da Ratzinger. E come reagisce la curia veronese? Invece di prendere umilmente atto, Don Sergio Gaburro, delegato vescovile per l’ecumenismo, all’insediamento del nuovo vescovo, presenta la comunità protestante (il vero oggetto della nota) come rappresentante delle altre Chiese Cristiane. Non pago, dalle pagine dei media veronesi, si permette di stroncare le nuove direttive vaticane liquidandole come “precisazioni che rimettono in discussione le interpretazioni date dal Concilio e che forse le risposte bisognerebbe cercarle di darle tutti assieme e non dare noi una risposta per tutti”. Parole gravissime! A Verona, mai era accaduto che un sacerdote di cosi alto livello istituzionale avesse l’ardire di dissentire pubblicamente e apertamente dal Pontefice. Evidentemente, “protestare” non è esclusiva prerogativa dei protestanti. La chiesa cattolica non obbliga nessuno a rimanere, se non ci si riconosce, non si dice forse che le vie del Signore sono infinite?
Gianni Toffali

3 commenti:

  1. "La chiesa cattolica non obbliga nessuno a rimanere, se non ci si riconosce"

    In compenso obbliga ad entrarci col pedobattesimo...

    RispondiElimina
  2. il pedobattesimo lascia vivere, l'aborto ammazza...

    RispondiElimina
  3. "il pedobattesimo lascia vivere, l'aborto ammazza..."

    Infatti dico di aspettare che uno sia adulto in modo che possa scegliere liberamente se battezzarsi o meno, mica di farlo fuori!
    Personalmente non ho mai visto di buon occhio l'aborto inteso come metodo contraccettivo, poi ovviamente ci sono situazioni cliniche particolari che fanno storia a sé.
    L'aborto toglie la vita, quindi ovviamente è peggio del pedobattesimo, che vìola "solo" il diritto a scegliersi autonomamente una propria religione o anche nessuna religione, ma il fatto che l'aborto sia peggio non rende il pedobattesimo giusto.
    Sarebbe come dire che, siccome il colera è molto più grave, un raffreddore non è un malanno...

    RispondiElimina